VII edizione Presepe Vivente

Vivi il Natale a Parete 2016, progetto eventi delle festività di Natale dal 08.12.2016 al 06.01.2017 del Comune di Parete con il coordinamento della Pro Loco  in collaborazione con l’associazione commercianti, Ass. La Nascente, Ass. Santa Lucia e Ass. Arte e Musica.

VII edizione del Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco Parete

“Scetet, Scetet ….. è Natale”, è il titolo della rappresentazione teatrale del Presepe Vivente VII edizione organizzato dalla Pro Loco Parete con la regia di Michele FALCO e testo di Patrizia FUSCO con la preziosa collaborazione delle scuole di danza : Centro Danza Aurora e Dreaming Dance

I figuranti, sono personaggi semplici, persone comuni del paese con la passione della recitazione animati da un grande spirito di collaborazione e volontariato.

Si vuole rappresentare il vero senso del Natale con i valori che dovrebbe trasmettere al mondo con la rievocazione della Nascita di Gesù, amore, fratellanza, carità e misericordia. Per cui attraverso un confronto del Natale d’oggi, dove la sacralità è lentamente scivolata nell’immaginario tecnologico, l’adorazione del progresso tecnico ed economico ha frantumato il senso della collettività e dei suoi riti di generazione dell’amore e del dono.  Il racconto di un nonno alla nipotina sul Natale con un invito a volgere lo sguardo agli anziani soli, ai bambini che nascono nella miseria, a chi è costretto ad abbandonare il proprio paese nella ricerca della libertà, in poche parole a porgere una mano a chi ha bisogno.

Un tentativo a far ritornare il Natale, come un raggio d’amore che spunta nel gelo del rancore, dell’egoismo e chi ci invita ad amare e fare esperienza del passato, per vivere meglio il presente e quindi migliorare il futuro.