Festa della Vendemmia

LocandinaX Festa della Vendemmia e VII Concorso estemporaneo di disegno a tema. Evento realizzato con finalità didatticche con la partecipazione di tutti gli istituti didattici presenti sul territorio. La Festa della Vendemmia giunta ormai alla X edizione , rappresenta un appuntamento consolidato e atteso dagli istituti didattici presenti sul territorio paretano. L’evento, si pone essenzialmente come un’attività didattica volta a illustrare in pratica la vendemmia e tutte le varie fasi per l’ottenimento del vino utilizzando attrezzature appropriate antiche appositamente poste sul luogo della manifestazione. Quest’anno sarà eseguita una breve rappresentazione teatrale a tema con la regia del Prof. Misso Faustino.La festa come ormai di consueto, si svolge in una zona di campagna adiacente al paese denominata “Santo Janne”, particolarmente adatta al tipo di manifestazione per la presenza degli antichi filari di uva asprinia “Vite Maritata”. Come nella scorsa edizione, anche quest’anno, l’evento, è stato implementato e arricchito inserendo nella stessa manifestazione un concorso di disegno estemporaneo con lo stesso tema della Vendemmia.

giorno 29 settembre’15

Ore 09.30

Partenza corteo alunni scuola elementare statale ( IV e V classi ) dal plesso Via Forno scuole elementari accompagnato dalle maestre, dai soci della Pro Loco, dai Vigili Urbani e dalla Protezione Civile;

Percorso:

Via Forno verso dx Via Garibaldi;

Via Cedrale verso Via Cavour dove incontreranno gli altri alunni del secondo plesso scuole elementari;

Via Gianbattista Basile dove sosterà fino al ricongiungimento degli alunni appartenenti allo Spirito Santo e alla scuola Decroly.

Ore 09.35

Partenza corteo alunni Decroly e Spirito Santo accompagnati dal personale della Pro Loco e da Vigili Urbani;

Ore 09.45

Raduno di tutti gli alunni in Via G.B. Basile e partenza verso il luogo della manifestazione in zona Santo Janne.

Ore 12.00

Termine evento, raggruppamento scuole e scorta dei Vigili urbani verso i rispettivi plessi scolastici.

giorno 11 ottobre’15

Ore 10.00 – 12.00 Piazza Berlinguer

Mostra e premiazione dei disegni realizzati in occasione del VII Concorso di disegno .